La Rieducazione Motoria
La rieducazione motoria, quale terapia del movimento (fisiokinesiterapia), mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, articolare e di coordinazione del movimento. Comprende un insieme di tecniche condivise da esperti fisioterapisti e del movimento (chinesiologi), che hanno lo scopo di portare la persona da una condizione di dolore, o di disfunzione, ad una condizione di salute. E’ indispensabile in caso di interventi chirurgici, sia come preparazione ad essi che, in seguito, come riabilitazione.
Essa risulta, inoltre, determinante nel trattamento delle patologie a carattere neuro-motorio.
Lo stile di vita attuale (sedentarietà, stress, habitat e superfici artificiali) porta a una perdita di coscienza del proprio corpo con conseguente perdita di abilità motorie e alterazioni posturali. Oltre che per scopi terapeutici, ecco che allora, la rieducazione motoria sta giustamente assumendo un ruolo sempre più importante anche in campo più strettamente preventivo e sportivo.
I benefici della rieducazione motoria comprendono:
Nell’ambito delle attività rieducative e preventive, rientrano l’applicazione del kinesio taping. Kinesio taping è un sistema terapeutico, preventivo e riabilitativo che, si basa sui principi della medicina occidentale; trova applicazione soprattutto nella medicina sportiva, traumatologia.